Il 34% delle aziende assicurative sta implementando o ha già implementato un progetto di intelligenza artificiale, il 27% conta di espanderne l’adozione ed il 30% di iniziarne uno nel corso dei prossimi 12 mesi.
E’ lo scenario tracciato dal recente Rapporto “L’impatto della machine intelligence per le assicurazioni. Machine Learning e AI come tools per ridurre l’esposizione al rischio, migliorare l’efficienza operativa e mettere il cliente al centro della strategia“, pubblicato a maggio 2021 dall’IIA (Italian Insurtech Association). Un documento approfondito sull’efficacia concreta dell’intelligenza artificiale sui principali processi assicurativi.
Proprio per supportare il forte cambiamento in atto nel settore, Atum prosegue nella specializzazione delle competenze interne sulle tecnologie di Intelligent Process Automation. E lo fa attraverso la sua Divisione ATUM PROCESS AUTOMATION, guidata da Danilo Salvau, Senior Business Consultant, grazie alle certificazioni ottenute con i migliori leader di mercato, prima nell’RPA (Robotic Process Automation) con UIPATH, oggi nell’interpretazione semantica e nel machine learning con Expert.ai.
NPL, Natural Language Processing L’elaborazione del linguaggio naturale è un’area di ricerca nell’ambito della disciplina dell’Intelligenza Artificiale focalizzata sull’elaborazione e sull’utilizzo di dati di testo e voce (il nostro “parlato”) per creare “macchine intelligenti” e produrre intuizioni. Saper gestire con accuratezza i dati non strutturati, estrarre informazioni dai documenti ed elaborare efficacemente qualsiasi interazione in linguaggio naturale attraverso tecniche di apprendimento automatico (Machine learning ) e di interpretazione del contenuto di immagini (Visual recognition) permette di:
- riconoscere la tipologia del documento
- comprendere il significato di un testo
- estrapolare informazioni rilevanti di un testo
- rispondere in autonomia a una mail/messaggio ricevuto
RPA e ATUM Software – Con i nostri ATUM Bot stiamo automatizzando i processi di onboarding del cliente, gli ambiti assuntivi di portafoglio; la gestione della denuncia e liquidazione sinistri e i processi di back office contabili-amministrativi.
Motori semantici, machine learning ed RPA sono tecnologie che portano competitività e innovazione perchè creano:
- maggiore produttività
- aumentano la qualità del livello di servizio
- riduzione dei costi
- riduzione degli errori
Di fondamentale importanza sarà l’integrazione delle diverse tecnologie, sempre più orientate all’esperienza del cliente e guidata da un approccio Human to Human.
Per saperne di più:
– Così introduciamo l’RPA nelle Compagnie
– RPA, Atum si certifica UIPATH
– L’IMPATTO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SULLA CATENA DEL VALORE E L’ASSICURABILITA’ DEI RISCHI – The Geneva Papers on Risk and Insurance – Issues and Practice (2021)
-Leggi il Rapporto IIA: “ML & AI”