Supportare le Compagnie clienti e i propri partners del settore assicurativo e di bancassicurazione ad automatizzare tutti quei processi operativi quotidiani, ripetitivi e continuativi, andando a velocizzare tempi di esecuzione e a ridurre gli errori. E liberare, così, risorse umane da poter valorizzare e dedicare ad attività operative, sul cliente o nei canali di vendita.
Con questo obiettivo Atum ha creato all’interno del suo team un gruppo di lavoro dedicato allo sviluppo di Progetti di Robotic Process Automation (RPA) in collaborazione con UiPath, leader di mercato nel software RPA, la tecnologia di “automazione intelligente” che semplifica e ottimizza i processi e che permette alle aziende vantaggi fortemente misurabili e una flessibilità maggiore sul mercato, introducendo un’accelerazione verso la trasformazione digitale anche nel settore assicurativo.
A guidare il team RPA di Atum e coordinarne i progetti Iberio Michieli, Project manager e Business Analyst assicurativo e Danilo Salvau, Senior business consultant di Atum, che a fine marzo 2020 hanno concluso tutti gli step della Certificazione “RPA Developer Advanced” di UiPath.
La competenza acquisita va dunque a qualificare ulteriormente il posizionamento di Atum, ne amplia e completa l’offerta dei Servizi a supporto delle aziende Clienti con soluzioni che si affiancano sinergicamente ai sistemi già sviluppati dalla Factory, in primo luogo l’applicativo di proprietà, il frontend FEWFINe.
«La riduzione delle “rigidità” dovute alla relazione “uomo-processo” – sottolinea Iberio Michieli, Project manager e Business Analyst assicurativo –, porta a tutti gli effetti le aziende a modificare il proprio assetto organizzativo con notevole velocità rispetto a quelle aziende dove tale correlazione è ancora forte e “ingessata”. L’automazione dei processi insieme all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale potrà semplificare molte altre azioni: velocizzare il time to market dell’offerta/servizio, razionalizzarne la gestione, migliorare il monitoraggio dei processi normativi e organizzativi. Oltre a rivoluzionare l’assistenza sul cliente».
«Atum è in grado di individuare, già in fase di analisi, quali possano essere i processi ripetitivi su cui intervenire – precisa Danilo Salvau, Senior Business Consultant di Atum – così da proporre, in maniera del tutto sinergica e non invasiva, soluzioni di tipo RPA. Potremo integrare presso le Compagnie clienti, sia lato direzionale sia lato intermediario, i processi “tipicamente umani” che allungano tempi di esecuzione e generano più facilmente errori. Stiamo parlando di inserire soluzioni innovative e appetibili che consentono un’integrazione più veloce di una system integration “classica”».