Entrano, in vigore – oggi – le norme attuative Ivass inerenti alla POG (Product Oversight Governance – Governo e Controllo dei Prodotti Assicurativi.), la valutazione di idoneità e di adeguatezza del prodotto sui bisogni del cliente, con particolare riferimento ai regolamenti 38, 40 e 41 e al nuovo regolamento 45.
Per supportare al meglio i propri clienti nell’adeguamento, Atum sta lavorando con TECSO ((TEcnologia e Consulenza per Sistemi Organizzativi) – la sua società specializzata in analytics, big data e data governance – per permettere a Compagnie ed Intermediari di essere compliant alla normativa.
Tecso ha implementato sulla sua piattaforma I2G (Insurance Information Governance) – il “manager” di tutto il patrimonio informativo assicurativo – il nuovo modulo I2D, Insurance Distribution Directive, che opera in linea con le richieste della direttiva sulla distribuzione dei prodotti assicurativi (IDD) e, in particolare, per aiutare il distributore nel garantire la rispondenza tra cliente e target market, aspetto che richiede l’adozione di strumenti specifici che permettano, anche, un’automazione delle attività.
COSA FA I2D – Attraverso funzionalità specifiche che verranno rilasciate a breve – come l’analisi del bisogno, la lettura del dato e la “segmentazione” dell’utente – il modulo, che è nativamente integrato con il front end FEWFINe di Atum e Intek, andrà a trasformare un obbligo normativo in una grande opportunità: sul fronte della Compagnia e Intermediari, da un lato, e su quello del cliente, dall’altro.
A partire dalla messa a terra di tutte le tecniche di analisi delle informazioni – apprendimento supervisionato; apprendimento non supervisionato, segmentazione, market basket analysis e clusterizzazione – il modulo è in grado di consegnare una fotografia sempre più coerente tra prodotti e bisogni del cliente; vaglia, inoltre, costi/benefici anche per la Compagnia che sarà “guidata” nell’offrire prodotti sempre più personalizzati sul cliente.
«Il modulo I2D, di fatto, ingegnerizza le competenze sugli algoritmi proprie di Tecso – spiega Luciano Polinari, AD di Tecso – per fare azione di up selling e cross selling, nel rispetto della POG. rappresenta, dunque, il giusto mix che permette alla Compagnia di soddisfare le esigenze normative e allo stesso tempo di attivare analisi di profittabilità».
Per saperne di più: