Il settore Insurtech italiano soffre una carenza di professionalità adeguate, dovuta sia alla richiesta di profili assolutamente nuovi – si vedano le tecnologie più evolute – sia per il numero esiguo di specialisti e laureati nel settore ICT rispetto – ad esempio – alla media dell’Unione Europea. Sono molte le analisi e i Report che attestano questo gap di competenze e le aspettative per i prossimi anni evidenziano l’esigenza di nuove figure professionali maggiormente in linea con le richieste del mercato, orientato all’innovazione tecnologica.
L’ambito degli interventi professionali di Atum (i nostri “Servizi professionali“) si rivolge prevalentemente al settore assicurativo e di bancassicurazione e copre sia l’allocazione di team per lo sviluppo di nuovi progetti – anche su temi di forte evoluzione tecnologica e di processo – sia la fornitura di servizi di application management e di maintenance delle piattaforme software esistenti.
«Il settore assicurativo presenta ancora ampi margini di crescita nella trasformazione digitale – spiega Marcello Bencivenga, Professional Services Manager di Atum -. Per questo, consideriamo l’investimento in nuove competenze digitali la premessa fondamentale per fornire ai nostri clienti soluzioni e servizi che favoriscano l’innovazione tecnologica, con un approccio mirato a garantire rapporti di continuità e di fiducia di lungo periodo».
Per essere presenti anche negli ambiti più sfidanti come quello della Robotic Process Automation (RPA), dell’Intelligenza Artificiale e del Natural Language Processing (NLP), mondi e applicazioni che chiedono figure specialistiche, Atum ha costituito un Team con competenze specifiche e con risorse certificate dai leadear di mercato: UiPath, per tutto l’ambito RPA e dell’automazione dei processi ed Expert.ai, leader nel machine learning.
«L’orientamento aziendale di Atum è quello di ampliare l’offerta di nuove figure professionali per agevolare il percorso verso la trasformazione digitale – continua Marcello Bencivenga -. Ciò che ci caratterizza è la capacità di integrare gli ecosistemi applicativi esistenti con soluzioni evolute di core business e gestione del cliente, e in particolare, il nostro punto di forza è quello di saper coniugare l’expertise progettuale concreta con la competenza nei processi di business in ambito assicurativo e di bancassicurazione. Questo connubio che diventa strategico, ci consente di offrire ai nostri partner e clienti competenze di alto profilo e servizi professionali ad alto valore aggiunto per progetti complessi».
In particolare, il servizio di fornitura di risorse con i profili professionali concordati e in tempi rapidi, è per Atum un impegno che mira a instaurare con i propri Clienti un rapporto di fiducia, orientato alla partnership.