Oggi, il nostro progetto InsurNEXT affronta uno dei temi assolutamente più “NEXT”, ovvero quello della tecnologia RPA (Robot Process AUTOMATION) applicata al mondo assicurativo. Nei prossimi dieci anni, infatti, RPA sarà una delle tecnologie fondamentali per la “rivoluzione digital” del settore: le Compagnie stanno, infatti, investendo sempre di più su questa, e molte altre tecnologie – moltissimo sell’Intelligenza artificiale -, per modernizzare approccio, processi e sistemi IT. I settori della rendicontazione, dell’amministrazione delle polizze, dei processi di back-office e dell’elaborazione dei sinistri sono le aree di processo su cui l’automazione andrà ad incidere maggiormente, un approccio che – in un futuro vicinissimo – andrà a coinvolgere anche lo step delle vendite.
Su questo fronte, il Gruppo Atum ha lavorato molto negli ultimi anni fino all’avvio, nel 2020, della Divisione ATUM PROCESS AUTOMATION, nata con l’obiettivo di innovare in chiave digital i processi insurance attraverso l’automazione dei processi, ma anche puntare ad un approccio Human to Human, facendo leva sulle tecnologie evolute di RPA (Robotic Process Automation) e Intelligenza artificiale.
Il team dedicato – alla guida Danilo Salvau, Senior Business Consultant di ATUM Technologies & Solutions – ha conseguito le specializzazioni necessarie e ha ottenuto le certificazioni con i migliori leader di mercato sia nell’RPA con il leader di mercato Uipath, sia nell’interpretazione semantica e nel machine learning con Expert.ai
Su questo fronte lavoriamo trasversalmente sulle realtà del Gruppo ATUM – Atum Technologies & Solutions, Tecso ed Intek -, la filiera tecnologica per il core insurance, nata per ampliare e verticalizzare l’offerta di soluzioni sul mercato Insurtech.
Con Danilo Salvau andiamo a dettagliare l’approccio RPA di Atum e quali i processi insurance ad oggi automatizzati.
Tramite ROBOT Software studiati appositamente, diamo alle Compagnie assicurative la possibilità di restare aperte H24, 7 giorni su 7, mentre il cliente finale può interfacciarsi ed interagire tramite il linguaggio naturale, parlato e scritto.
Con i nostri ATUM Bot, in particolare, stiamo automatizzando i processi di onboarding del cliente, gli ambiti assuntivi di portafoglio; la gestione della denuncia e liquidazione sinistri e processi di back office contabili-amministrativi.
«L’integrazione tra l’innovazione prodotta da queste tecnologie e la solidità delle nostre piattaforme di core insurance – spiega Danilo Salvau, Senior Business Consultant di ATUM Technologies & Solutions – rappresenta il futuro cui stiamo lavorando insieme ai nostri partner tecnologici. Resta fondamentale far comprendere le potenzialità di queste tecnologie, il loro valore aggiunto e il salto di qualità cui possono portare».