RPA

Nel 2020 Atum costituisce al proprio interno un Team RPA (Robotic Process Automation) certificato UiPath – leader di mercato nel software RPA – per ampliare la propria offerta di soluzioni sul mercato Insurtech.

Con la capacità di automazione attraverso software robot e l’applicazione di intelligenza artificiale, Atum supporta le Compagnie clienti e i propri partners del settore assicurativo e di bancassicurazione ad automatizzare i processi operativi quotidiani, ripetitivi e continuativi, velocizzando tempi di esecuzione e riducendo gli errori. L’obiettivo è quello di “liberare” le risorse umane da task manuali e incombenze a scarso valore aggiunto, sia dal punto di vista delle singole competenze delle persone sia dal punto di vista del business.

Una “automazione intelligente” che semplifica e ottimizza i processi e che permette alle aziende vantaggi fortemente misurabili, una flessibilità maggiore sul mercato ed introduce un’accelerazione verso la trasformazione digitale anche nel settore assicurativo.

La competenza acquisita qualifica il posizionamento di Atum, ne amplia e completa l’offerta dei Servizi a supporto delle aziende Clienti con soluzioni che si affiancano sinergicamente ai sistemi già sviluppati internamente, primo tra tutti l’applicativo frontend FEWFINe.

I VANTAGGI DEI SISTEMI RPA:

  • Riduzione dei tempi di esecuzione delle attività: con incroci “automatici” di molteplici informazioni da fonti diverse

  • Contenimento dei costi. Le risorse umane sono dislocate su attività a valore aggiunto

  • Riduzione numero di errori

  • Minimo impatto sui sistemi informativi a livello di integrazione: i software robot utilizzano le applicazioni con le stesse modalità dell’operatore umano

  • Velocità di sviluppo e implementazione di una eventuale POC RPA, in base alle esigenze del cliente