Parliamo sempre di più di “Embedded insurance” e instant insurance. Ma che cosa significano e, soprattutto, quale modello distributivo e quale tecnologia sottendono?
Innanzitutto, l’embedded insurance è una polizza “integrata” o “incorporata”, ovvero proposta necessariamente – e solo – in combinazione con il prodotto ad essa collegato. Una polizza, dunque, che fornisce una copertura personalizzata, in un momento opportuno, e che semplifica le operazioni di sottoscrizione dell’utente grazie alla possibilità di procedere ad un’unica transazione.
Solo per fare qualche esempio: si stipulano embedded insurance per ritardi o cancellazioni viaggi, per la perdita del bagaglio, per oggetti preziosi in vista di un trasloco, sono polizze salute legate a un viaggio o anche RCA auto vendute in bundle con i veicoli direttamente in concessionaria, o un’assicurazione integrata con lo skipass.
Insieme all’istant insurance, che si differenzia perché legata alla durata temporale della polizza e non al prodotto in sè, l’embedded insurance è un modello assicurativo basato sulla tecnologia che deve garantire, ad esempio, la rapidità e semplicità della procedura di acquisto, una modalità di sottoscrizione anche via smartphone e una gestite online completamente digitalizzata.
Sono modelli distributivi che si basano su logiche omnichannel e cross‑selling, e che derivano dall’evoluzione del paradigma di open insurance, guardano alla possibilità di integrare e gestire micro‑polizze e servizi a valore aggiunto, basati sulle soluzioni IoT. E il valor aggiunto è proprio sulla tecnologia come impianto distributivo, come integrazione di servizi, con il valore aggiunto di una consapevole gestione dei dati (data governance), in una visione business oriented.
Dalla disponibilità di dati in tempo reale e dalla capacità di leggerli ed interpretarli, la compagnia invividua la sua strada per l’Embedded Insurance, e la applica a nuove tipologie di clienti e mercati ancora poco esplorati.
Ecco perchè la competenza di Atumtek Group in tema di data governance (con la nostra piattaforma I2G – Insurance Information Governance) e la FEWFINe APP, che vi abbiamo presentato nei giorni scorsi, supporta – in questa direzione di ottimizzazione e personalizzazione dell’experience dell’utente – tutte le Compagnie.